Jürg Martin Van Moos

 

Nato in Svizzera, a Mallans il 26 luglio 1947, Jürg Martin Van Moos si è avvicinato al mondo dell’arte con un apprendistato in disegno grafico a Zurigo alla fine degli anni Sessanta.Nel 1970 si trasferisce a Londra dove inizia a lavorare come scultore lavorando soprattutto il legno e l’avorio. Nel 1971 arriva a Roma dove si stabilisce definitivamente lavorando come scultore di gioielli specializzato in pietre preziose e marmi antichi.

Lavorando a stretto contatto con il Maestro orafo Virgilio Mortet, affina le tecniche fondamentali di taglio e cesello, e intanto inizia a esibire i suoi lavori in una serie di mostre in giro tra Italia, Svizzera e Grecia. Nel 1985, insieme alla moglie Francesca, esperta sfaccettatrice, apre una taglieria professionale di pietre preziose e inizia a collaborare con i maggiori gioiellieri italiani e internazionali, senza smettere di realizzare le sue creazioni ispirate alle più antiche tradizioni.

Dall’incontro con Riccardo Civitella,a cui lo lega una profonda passione per i materiali e le tecniche di lavorazione della pietra, nei primi anni 2000 è entrato a far parte dell’Università dei Marmorari.