Carlo Scafa

 

Nato a Roma nel 1960, Carlo Scafa è subentrato nell’azienda di famiglia, la Carlo Scafa Marmi d’Arte, nel 1985, prendendo il posto del padre Carmine e della madre Vittoria. Diplomato geometra, Carlo Scafa ha studiato architettura e interior design, competenze che sono state fondamentali per portare avanti l’impresa di famiglia. Specializzata in arredamento e architettura d’interni per case, negozi, alberghi, nel design di pezzi unici, nell’arredo nautico, nella pavimentazione con le tecniche del casellario e dell’intarsio, nella lavorazione del massello, la Carlo Scafa Marmi d’Arte ha svolto negli anni lavori per clienti prestigiosi, istituti religiosi ed enti pubblici nazionali e internazionali, in collaborazione con alcune delle più grandi firme dell’architettura italiana. Tra i materiali lavorati, oltre al marmo e al travertino, il granito, l’onice, pietre provenienti da tutto il mondo, il quarzo.

Nell’arco dei trent’anni della sua attività, Carlo Scafa ha ricevuto importanti riconoscimenti come la Ruota d’Oro 2002 all’artigianato artistico – menzione d’onore, assegnata dal Rotary Club Roma Sud Ovest nel 2002, il Mercurio d’Oro e il riconoscimento come Maestro Artigiano del Comune di Roma nel 2014.

Appassionato della tradizione lapidea, Scafa è entrato a far parte dell’Università dei Marmorari di Roma, in cui è stato introdotto da Otello Scatolini. È tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale dell’Università dei Marmorari.