Gianluca Napoleoni

 

Nato nel 1969, Gianluca Napoleoni ha ereditato dal padre Carlo la sapienza e la passione nella lavorazione del marmo e della pietra. Fondata nel 1959, la Napoleoni Marmi ha compiuto nel 2009 cinquant’anni di attività e ancora adesso prosegue la sua attività internazionale dalla sua sede di Tivoli. Dal 1997 Gianluca è subentrato al padre diventando amministratore unico della società di famiglia specializzata in tutti gli aspetti della lavorazione dei materiali lapidei, dall’arredamento di interni all’arte funeraria, passando per la realizzazione di bassorilievi e altre opere artistiche per committenti privati e pubblici, mettendo la propria esperienza a disposizione di istituti religiosi, organizzazioni internazionali, enti pubblici e grandi gruppi commerciali.

Negli anni, la Napoleoni Marmi ha svolto importanti opere di restauro per luoghi di interesse prestigiosi come la Scalinata di Trinità dei Monti a Roma, la chiesa della Navicella, sempre nella Capitale, il Convento di Farfa e il Santuario di Quintiliolo a Tivoli, e ha portato la propria competenza in giro per il mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, passando per il Principato di Monaco, l’Africa e gli Emirati Arabi. Tra le opere monumentali realizzate da Napoleoni possiamo ricordare il memoriale dedicato a Pier Paolo Pasolini all’Idroscalo di Ostia e l’imponente Monumento alla pacificazione nazionale (il cosiddetto “Gladio”) a Crotone.

Seguendo le orme del padre, iscritto “per meriti” dal 1987, Gianluca Napoleoni è entrato a far parte dell’Università dei Marmorari per perpetrare, forte dell’amicizia e della passione che lo lega agli altri soci, la tradizione della trasformazione del marmo.